Dal Libro alla Storia con Diego Collaveri

SHOW
02/09
H 18:30

Dalle 18,30 alle 19,30, Cacciucco Village-Piazza Grande

Dal Libro alla Storia – quando autore e personaggi storici si incontrano. Claudio Marmugi introdurrà l’ultimo libro dell’autore livornese Diego Collaveri, I Delitti di Livorno.
L’autore torna al personaggio che lo ha imposto nel mercato editoriale con una storia malinconica e introspettiva tra le strade di Livorno.

Il commissario Botteghi e l’omicidio del barone Corridi, edito da Fratelli Frilli Editori: un noir metropolitano che affonda le radici nel passato scuro della città, partendo da l’assassinio tutt’oggi irrisolto del barone Gustavo Corridi avvenuto nel 1867. Un viaggio personale attraverso l’anima imprenditoriale ottocentesca livornese, seguendo i resti di ville e figure storiche che hanno segnato Livorno. In un momento di pura depressione, il commissario Botteghi si troverà a indagare suo malgrado su di un apparente omicidio a seguito di un incidente stradale, che ben presto rivelerà un risvolto molto più profondo a seguito del ritrovamento di un misterioso diario appartenuto al barone.

La serie del commissario Botteghi, di cui questa è la sesta opera, è ambientata a Livorno ed è strettamente legata alla storia cittadina più dimenticata, che l’autore si prefigge di riportare alla luce.
Chi è Diego Collaveri – http://www.diegocollaveri.it/wordpress/biografia/