Libri. “Il mare guarisce”
Dalle 18,30 alle 19,30, piazza Grande-Cacciucco Village
“Il mare guarisce”: incontro/presentazione. Attraverso una storia di fiction, riflettiamo insieme su come possiamo guarire il nostro mare.
Presentazione del libro “Il mare guarisce” di Monica Peccolo: ha esordito nel 2012 con la casa editrice Linee Infinite con cui ha pubblicato Il senso interno del tempo e Il senso del nostro amore.
A questi sono seguiti Niente è come sembra (2017) e Il mare guarisce (2023).
Il quinto libro dell’autrice, ambientato a Livorno e nell’Arcipelago Toscano, è stato ispirato da articoli di cronaca locale e internazionale e dalla passione che la stessa ha per il mondo marino.
Il mare e la sua salvaguardia ma anche la pausa forzata imposta al mondo dalla pandemia, diventano momenti di riflessione per i protagonisti del romanzo. Due scienziati che dedicano la loro vita a proteggere la Terra, si incontrano, convivono forzatamente e superano la paura di ciò che sta sconvolgendo il mondo, nel prendersi cura l’un l’altro.
Modera lo scrittore Diego Collaveri.
Chi è Monica Peccolo– Nata a Livorno, è cresciuta immersa nell’arte con gli occhi sgranati e la mente aperta; i libri l’hanno sempre seguita ovunque andasse. Ha studiato informatica, fatto volontariato e lavorato come EDP manager, ma dopo un po’ la vita l’ha portata verso altri lidi e, adesso, è una libera professionista.
In attesa di scoprire com’è fare una traversata atlantica vecchio stile, uno dei suoi sogni nella vita, si perde nelle storie che poi prendono vita sullo schermo del suo computer